-
AutorePosts
-
Maggio 25, 2026 alle 6:29 pm #158540
FlaminiaPartecipanteBuongiorno, lo scorso mese ho asportato un neo che dermascopicamente appariva come neo di reed.
Vi allego il referto istologico che parla di neo melanocitico a cellule epiteliodi con displasia ed aspetti a tipo Reed,e espongo i miei dubbi.
Innanzitutto come mai non viene indicato il grado di displasia, e potrebbe fare la differenza?
Poi, il mio medico mi ha rassicurata dicendo che abbiamo fatto bene a toglierlo ma ora solo controlli annuali.
Leggo però che un neo di Reed atipico si pone a metà fra benigno e melanoma, a volte anche istologicamente può essere complicata la distinzione e quindi qualcuno consiglia allargamento.
Cosa pensate del mio caso, posso davvero stare tranquilla?Maggio 25, 2026 alle 6:31 pm #158808
DermaClub StaffAmministratore del forumNeo asportato in toto , non altri problemi
Maggio 26, 2026 alle 1:10 pm #158967
FlaminiaPartecipanteLa ringrazio, anche il mio dermatologo ha detto che i margini sono indenni e possiamo stare tranquilli.
Però continuo a non capire in quali casi allora un neo di reed atipico viene trattato con allargamento: solo se i margini risultano intaccati?
O in base alla gravità della displasia? Di cui io Però non ho dettagli… -
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.