-
AutorePosts
-
Maggio 16, 2014 alle 6:56 pm #69209
GuestMembroSalve Prof. Monti,
A seguito di una ferita trascurata appena sopra la caviglia, anni fa ebbi un episodio di dermatite che nel giro di qualche mese, senza uso di cortisone regredì.
Ora a distanza di qualche anno da quell’episodio, mi succede che durante l’inverno mi si formino delle piccole aree arrossate, pruriginose e con modesto rilascio di sebo, in alcune parti delle gambe, corrispondenti a dove i pantaloni effettuano maggiore attrito.
Cosa può essere successo? La pelle può aver perso in alcuni punti le sue normali difese e/o potrebbe trattarsi di un attività funginea conseguente il primo episodio dermatologico?
Eventualmente è possibile verificare se la causa possa essere di natura funginea? Se che ti po di indagine mi consiglia?
Grazie infinite
Maggio 16, 2014 alle 7:25 pm #69213
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Davide, tranquillo i funghi non sono in causa. Probabilmente si tratta di episodi di secchezza cutanea invernali aggravati dallo sfregamento dei tessuti e la cura è lavarsi velocemente senza usare saponi. Io faccio usare Base Lavante Eudermica della MOST, come per i bambini. Se la secchezza non recede si può applicare l’Unguento Emolliente Estremo.
Un caro saluto
DermaClub L’Esperto Risponde
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.