Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 3 mesi fa
3 voci
5 risposte
  • Autore
    Hugor78
    Membro

Buonasera. Qualche mese fa avevo postato le foto delle bolle di mia figlia. Tutto è iniziato a inizio gennaio prima di prendere lo streptococco a distanza di 1 mese. Queste bolle sono uscite dietro le gambe e sul sedere tanto da pensare che fosse qualcosa di allergico o da contatto. A fine gennaio dopo aver preso di nuovo lo streptococco ecco che le bolle si ripresentino e così fino ad oggi. Vanno a momenti, a volte più intense altre volte in forma più leggera ma ritornano. Non danno prurito solo qualcuna ma spesso non danno altri sintomi. Si presentano in vari punti tipo il fianco sinistro, il fianco destro, dietro le gambe, le braccia, il collo, orecchie e dopo qualche giorno vanno via.

Ho consultato più medici ed ognuno ha dato una versione diversa. Un pediatra mi ha detto che è qualche sfogo alimentare da cioccolata, un infettivologo immunologo mi ha detto che poteva essere da contatto tipo un albero in giardino a scuola dove la bambina si arrampica, un altro pediatra mi ha detto di fare tra 4 il tampone per lo streptococco con culturale e antibiogramma e analisi del sangue per ves, tas, PCR emocromo completo ecc. Il prelievo lo abbiamo fatto a metà maggio e e qualche giorno dopo mia figlia ha avuto la quinta malattia e dopo 15 giorni dal prelievo di nuovo lo streptococco. Il valore Tas è alto a 920, i linfociti a 49,5 (il limite è 45) e monociti a 9 (normali tra 1 e 12), globuli bianchi a 4000, ves a 11 (il limite è 12) e mucoproteine nella norma. Il prist IgE totale è a 23,8 e parlando con un allergologo ha escluso un’allergia.

La pediatra di base ci aveva dato una Dubine crema ma senza grandi risultati perché le bolle sono ritornate e la crema ha solo seccato la pelle della bambina tanto da dover usare Aderma come crema perché era completamente secca. 

Quello che mi ha fatto preoccupare è stato un pediatra che mi ha detto che  lo streptococco potrebbe passare al cuore ma stranamente quando ha fatto il prelievo ed il Tas era a 920 abbiamo fatto il tampone per lo streptococco ed era negativo.

Metto lo foto delle bolle ma sulla situazione clinica non so più cosa pensare e cosa fare.

Vi ringrazio anticipatamente.

IMG20240601220708.jpg

IMG20240601220652.jpg

IMG20240601220721.jpg

IMG20240318121548.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

ripeti il TASL e se è ancora alto chiedi la bonifica del focolaio tonsillare 

Hugor78
    Membro

Mi scusi ma cosa intende per bonifica del focolaio tonsillare? Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fare un ciclo di antibiotico 

Hugor78
    Membro

Grazie ma avendo preso il clavulin per 10 giorni e 3 volte (dicembre, gennaio e maggio) non è sufficiente o va preso un antibiotico specifico? Se si quale consiglia così da fare valutare alla.pediatra? Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio se è il pediatra che decide 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.